SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

venerdì 12 febbraio 2010

Le vernici a olio essenziale naturale

Vernice di mastice
Dopo aver eliminato dal "mastice in lacrime" le parti estranee, lavatelo con spirito di vino a 25° e mettetelo su di un piatto di ceramica smaltata ad asciugare all'aria aperta. Una volta seccato, prendete 170 grammi di mastice e ponetelo in un matraccio che già contenga 510 grammi di essenza di trementina rettificata. La resina si fa sciogliere a bagno di sabbia ( tecnica del tutto simile alla "bagnomaria"; qui la sabbia sostituisce l'acqua ), poi si toglie il matraccio dalla sorgente di calore e si lascia raffreddare la vernice così ottenuta. Successivamente la si filtra con carta bianca sugante e si conserva in contenitori di vetro ermeticamente chiusi.

Vernice di coppale

Modo facile.
Sciogliete a secco la coppale polverizzata, quando è fluida si aggiunge essenza di trementina rettificata-bollente- per tre volte il suo peso. Questa vernice ha un elevato potere colorante che può essere smorzato immergendo nella stessa del vetro pestato; quando si è schiarita la si filtra con cotone o carta sugante.

Vernice d'ambra
Si prendono 28 grammi di ambra gialla e si mettono in un matraccio per fonderli a secco a fuoco vivo; una volta che l'ambra è fluida versatele sopra 112 grammi di essenza di trementina ( che avete preventivamente scaldato ) e tenetela sul fuoco sino a che riprenda il bollore. Fate raffreddare e poi filtrate con cotone.

Vernice per stemperare i colori
A
Mastice in lacrime............................parti 1,5
Trementina.......................................parti 3
Essenza di trementina.....................parti 10
I colori devono essere macinati a olio o all'essenza di trementina!

B
Ragia in lacrime fresca....................parti 1
Essenza di trementina....................parti 1,5/2,25
Fondete la ragia in un contenitore di rame o di ferro, quando la resina, scaldandosi, diventa trasparente, ( per verificare ciò: mettete qualche goccia di sostanza su di un vetro trasparente )
si aggiunge l'essenza di trementina e si controlla la trasparenza del composto col suddetto metodo. Una volta schiarita la si filtra con uno straccio e, quando si è raffreddata si conserva in un vaso chiuso.

Vernice per macinare i colori
Ragia scelta in lacrime...........................parti 2
Mastice in lacrime..................................parti 1
Trementina di Venezia..........................parti 3
Vetro pestato..........................................parti 2
Essenza di trementina...........................parti 16
Solvere la sostanza a fuoco diretto; quando la vernice è fatta aggiungere 1 parte di olio di noce o di lino