SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

giovedì 26 novembre 2009

Regole di sicurezza sega circolare ( ed utensili per la lavorazione elettromeccanica del legno e metallo in genere)

Così come per tutte le macchine, l’ uso della sega circolare comporta dei rischi.

Usa la macchina con cautela e rispetta le precauzioni di sicurezza dovute.
Quando le normali precauzioni di sicurezza sono sottovalutate o ignorate, possono verificarsi pericoli e danni per l’operatore e la macchina.

Leggi, capisci e segui le istruzioni d’uso e di sicurezza del manuale allegato con la macchina.

Apprendi i limiti di utilizzo e i rischi associati alla macchina che devi usare.

Messa a terra elettrica. Assicurati che la struttura della macchina sia messa a terra e che la presa di terra sia presente nel circuito elettrico sorgente.
Nel caso usi un cavo e una spina, assicurati che la presa di terra sia connessa ad un supporto idoneo. Segui le procedure indicate nel Codice Elettrico Nazionale.

Proteggi gli occhi. Indossa protezioni di sicurezza omologate, visiere o occhiali per proteggere i tuoi occhi. (NOTA: gli occhiali comuni non sono occhiali di sicurezza).

Protezioni personali. Prima di usare la macchina, togli cravatte, anelli, collane,orologi e altri ornamenti e rimbocca le maniche sopra i gomiti. Non indossare vestiti larghi e racchiudi i capelli lunghi. Indossa scarpe antinfortunistica omologate e non indossare guanti.

Protezioni. Mantieni le protezioni della macchina in sede durante qualsiasi operazione d’ uso consentita. Se qualsiasi protezione è rimossa per manutenzione, NON USATE LA MACCHINA sino a che la protezione si reinstallata.

Area di lavoro. Mantieni il pavimento attorno alla macchina pulito e privo di pezzi e frammenti, polvere, segatura, olio e altri liquidi per minimizzare i rischi di inciampi o scivolate. Assicurati che il piano sia libero da detriti, materiale estraneo e attrezzi prima di iniziare i tagli. Accertati che l’area di lavoro sia ben illuminata e provvista di un sistema di aspirazione idoneo a minimizzare le polveri sospese. Si raccomanda l’applicazione di strisce antislittamento nell’area di pavimentazione ove l’operatore lavora, attorno alla macchina. Considera un’ area di lavoro adeguatamente spaziosa attorno alla macchina.

Posizione dell’ operatore. Mantieni una posizione equilibrata e tutto il corpo sotto controllo costantemente.

Non stare in linea con la lama circolare o i pezzi lavorati e non permettere a nessuno di fare ciò.

Non salire mai sulla lama o nelle sue vicinanze.

Non sovraccaricare. Usa una tavola di sostegno, trascinatori, cavalletti o un aiutante a distanza di sicurezza dal lato posteriore della lama.

Gestione. Prima di accendere la macchina, rimuovi tutti gli equipaggiamenti esterni come chiavi, avvitatori, pezzi estranei e stracci per la polvere.

Atti incauti. Dai assoluta attenzione al lavoro che svolgi. Guardare in giro, effettuare una conversazione, scherzare, ..., sono atti di noncuranza che possono causarti serie lesioni.

Sconnetti la macchina prima di fare manutenzione, assistenza o quando cambi le lame. Una macchina in riparazione deve essere contrassegnata in rosso così che nessuno la usi sino al completamento della manutenzione.

Allineamento. Verifica l’allineamento del separatore, della guida d’appoggio e della lama. Targhette di avvertenza sono installate su ogni protezione e sul separatore per ricordare all’operatore i pericoli di disallineamento.

Mantieni al meglio gli accessori. Verifica la presenza di crepe sulla lama o denti rotti. Non usare una lama crepata o spuntata, senza denti o impropriamente regolata. Assicurati che la lama si saldamente bloccata sull’albero.

Sicurezza delle mani. Mantieni le mani al di fuori dell’area della lama. Non allungare le mani verso la lama in movimento per rimuovere pezzi, trucioli o altro. Non tagliare a mano libera. Evita operazioni pericolose e posizioni delle mani scomode che scivolando potrebbero entrare in contatto con la lama.
Dispositivi di sicurezza. Usa sempre il separatore, il guarda lama, il supporto di spinta e tutti i dispositivi di sicurezza richiesti per le lavorazioni compiute. In operazioni dove il guarda lama non può essere usato, tipo scorniciatura, usa attrezzi di fissaggio, blocchi di spinta o altri dispositivi di sicurezza e usa estrema cautela. Rinstalla il separatore e il guarda lama subito dopo aver finito lavorazioni che richiedevano la loro rimozione.
Rotazione lama. Assicurati che la lama della sega giri in senso orario quando vista dal lato motore (lato sinistro) della macchina.
Regolazione. Effettua le regolazioni e i settaggi della macchina con la corrente staccata. Non rimuovere l’inserto con la lama in movimento.
Condizione dei materiali. Non tagliare pezzi con nodi allentati, chiodi o oggetti estranei nella superficie. Non tagliare pezzi deformati, torti, curvi o arcuati a meno che un bordo guida non sia stato aggiunto prima del taglio.
Pezzi larghi. Non tagliare pezzi lunghi o ampi senza sostegni adeguati perchè uno scarto o il peso possono causare lo slittamento del pezzo.

Completamento dei lavori. Se l’operatore deve abbandonare l’area di lavoro per qualunque motivo, deve spegnere la macchina e aspettare finché la lama non sia completamente ferma prima di allontanarsi. Inoltre se la lavorazione è completata, l’operatore deve pulire il piano della sega e l’area di lavoro. MAI pulire il piano sega con la corrente accesa e non usare MAI le mani per rimuovere detriti e polvere; usa una spazzola o un pennello.

Se non hai completa familiarità con l’uso della sega circolare, chiedi spiegazioni al supervisore, istruttore o altra persona qualificata.

Droghe, alcol, farmaci. Non usare questa macchina sotto l’influsso di droghe, alcol o qualsiasi farmaco psicotropo.

Rischi per la salute. Alcune polveri create da sabbiature, tagli, molature, forature e altre attività di lavorazione contengono sostanze chimiche dal provato potere cancerogeno, difetti ai feti e danni all’apparato riproduttivo. Alcuni esempi di questi prodotti chimici sono:
* Vernici a base di piombo.
* Silice cristallina da mattoni, cemento o altri prodotti di muratura.
* Arsenico e cromo da legno trattato chimicamente.
Il rischio di esposizione varia, dipende da come abitualmente fai questo tipo di lavoro. Per ridurre l’esposizione chimica, lavora in un’ area ben ventilate, e con le equipaggiature di sicurezza necessarie, come maschere antipolvere con filtri specifici per tali particelle microscopiche.

Usa la prolunga appropriate: Assicurati che la prolunga sia in buone condizioni. Quando usi una prolunga, accertati che sia abbastanza robusta da sopportare la corrente richiesta dalla macchina. Una prolunga con cavi inferiori al richiesto, sarà causa di abbassamento di voltaggio, perdita di potenza e rischi di sovraccarico.