SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

domenica 22 luglio 2012

IL PROGETTO “BRUZZESE” DISCUSSO IN REGIONE

Martedì 17 luglio, nel pieno delle vacanze estive, dove l’attenzione è statisticamente destinata a calare, in Regione Lombardia è cominciata la discussione per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) per l’allevamento avicolo da più di 320.000 galline ovaiole  che la Società Agricola Bruzzese vuole costruire nel comune di Busto Garolfo, all’interno del Parco del Roccolo, nel Bosco di Vanzago, proprio a ridosso di alcuni fra gli ultimi corridoi ecologici che ancora tentano di resistere all’avanzata umana.
Noi di Nemesi Animale ci siamo occupati a gennaio di questo progetto con un’investigazione raccolta all’interno dell’allevamento avicolo che la ditta Bruzzese già possiede a Olgiate Olona e da allora lo stiamo seguendo.
Durante la discussione sulla VIA è da notare come nessuno abbia alzato dubbi e nessuno abbia dato pareri contrari. Questo nonostante le opposizioni della ASL locale di Parabiago, dei sei comuni (Busto Garolfo, Canegrate, Parabiago, Arluno, Nerviano Casorezzo) che danno vita al Parco del Roccolo e del Consiglio Provinciale di Milano e Consiglio Regionale Lombardo.
Per ora il progetto è fermo per alcuni mesi perché Bruzzese non ha ancora risposto alle opposizioni fatte dalla Asl di Parabiago. Inoltre si spera che un recente cambio del Piano regolatore del Comune di Busto Garolfo sia sufficiente a rendere impossibile lo stanziamento della fabbrica di galline all’interno del terreno  che Bruzzese ha già acquistato da tempo.

Vi  invitiamo a mandare una mail a chi, con una semplice firma, si addossa la responsabilità dell’assenso a ogni singolo allevamento, ricordando loro che non abbiamo perso la memoria, che non è  sufficiente aspettare qualche mese affinché possa essere dato il via
libera a un progetto così intriso di morte.
Gli indirizzi sono questi:
marcello_raimondi@regione.lombardia.it,  alessandro_colucci@regione.lombardia.it,  luciano_bresciani@regione.lombardia.it,

daniele_belotti@regione.lombardia.it,  filippo_dadone@regione.lombardia.it,  giuseppe_civati@regione.lombardia.it,

roberto_formigoni@regione.lombardia.it
Nel corpo della mail citate il VIA912-RL, che è il numero di protocollo  del progetto Bruzzese che verrà discusso martedì 17 luglio.


Fonte: Nemesi Animale