SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

lunedì 16 aprile 2012

Acerra - Nola - Marigliano: nel triangolo della morte le persone invecchiano prematuramente

 Centinaia di discariche illegali di rifiuti in Italia potrebbero essere la causa dell'invecchiamento precoce delle popolazioni limitrofe.
Un' area della regione Campania - situata fra i comuni di Acerra, Nola e Marigliano - è stata ribattezzata come "Il triangolo della morte" per l'elevato numero di decessi per cancro riscontrato in loco. 
Sono stati rilevati anche casi di difetti alla nascita.
Le morti sono molto probabilmente legate agli effluvi e al percolato di circa 1230 discariche illegali di rifiuti tossici e speciali presenti in quel territorio.
Per investigare sulle cause dei difetti alla nascita il ginecologo Carmine Nappi ed i suoi colleghi dell' università Federico II di Napoli, assieme a Bruna De Felice della Seconda Università di Napoli, hanno esaminato campioni di sangue di donne sane che si sono recate in clinica per abortire.
I ricercatori si sono concentrati sui telomeri - le sequenze di DNA che fanno da "tappo" alle estremità dei cromosomi - nelle cellule ematiche delle donne.
I telomeri si accorciano con l'età e possono ridursi quando sono esposti a sostanze dannose alla ossigenazione  metabolica. Telomeri molto corti sono connessi a malattie legate all'età, come disturbi cardiaci e demenza.
I ricercatori hanno scoperto che la lunghezza dei telomeri campionati di 50 donne residenti nel tristemente noto "triangolo" è significativamente più corta rispetto a quello delle donne viventi in zone limitrofe, ma prive di discariche.
Inoltre gli effetti più rilevanti, di accorciamento dei telomeri, sono stati rilevati nelle donne che vivono più vicino ai siti tossici.
"Ciò significa che le cellule sono state esposte a stress ossidativo", afferma Nappi.
In sostanza, i risultati suggeriscono che le donne stanno invecchiando prematuramente, dice: "le donne sono sane, ma la riduzione della lunghezza dei telomeri significa che la loro età cellulare è superiore all' età biologica".

Thomas von Zglinicki, che compie ricerche sull'invecchiamento alla Newcastle University d' Inghilterra concorda sul fatto che le donne stanno invecchiando più velocemente del dovuto.
" Sappiamo che le persone con i telomeri più corti tendono ad essere soggette a molte malattie a lungo termine legate all'invecchiamento", sostiene.
Questo invecchiamento precoce potrebbe essere la causa della maggiore incidenza di difetti alla nascita, che sono molto comuni nelle donne anziane, afferma Nappi.
 Il gruppo di ricercatori non è sicuro su quale sostanza chimica presente nelle discariche sia alla base di questo fenomeno, ma il sospetto punta dritto alle diossine.
"Noi pensiamo che la diossina abbia notevoli effetti sullo sviluppo embrionale", dice Nappi.

Una ulteriore e grave fonte di diossine è rappresentata dagli inceneritori di rifiuti presenti nella regione Campania.

"In Campania, dal punto di vista della raccolta dei rifiuti, stiamo vivendo nel terzo mondo", asserisce Nappi. Dobbiamo localizzare tutti i siti di stoccaggio illegale e bonificarli".


The deaths are probably linked to environmental pollution leaching from an estimated 1230 illegal hazardous waste dumps in the area