SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

martedì 23 agosto 2011

La geoingegneria farà più danni del nucleare? - Geoengineering : will make more damage than nuclear?

Gli scienziati, che si sentono "dei" in terra, non contenti dei danni apportati al pianeta dalle umane scienze, ogni giorno inventano nuove strategie per l'autoestinzione...
La geoingegneria, ovvero la modificazione del sistema climatico della terra attraverso interventi umani di varia natura e genere è l'ultima trovata.
Assieme alla nanoingegneria, bioingegneria e soci, la geoingegneria promette nirvana (in base a proiezioni algoritmiche e null'altro) in terra.



Combattere il surriscaldamento globale con la dispersione in alta atmosfera di particelle di biossido di zolfo, sembra più un vecchio copione di vecchi mercanti che un serio cogitare scientifico.
Questa possibilità, effettivamente, non è supportata solo da algoritmi supercomplessi: anche la storia passata del nostro pianeta ce lo insegna.

In concomitanza con i passati periodi di glaciazione terrestre si è riscontrato come le eruzioni vulcaniche, immettendo in alta atmosfera ingenti quantitativi di biossido di zolfo siano state la causa di tali ere glaciali (causa fra le cause, supponiamo noi).

Premesso che ignoriamo quanto sia controllabile un fenomeno generato artificiosamente, abbiamo grossi dubbi sulla certezza che l'uomo sia in grado di gestire appieno questi fenomeni: 
se non riusciamo a gestire in sicurezza il nucleare cosa succederebbe con i vulcani "ad emissione controllata"?

Alcuni geoingegneri  sostengono da tempo vigorosamente la possibilità di abbassare la temperatura terrestre mediante eruzione controllata dei vulcani:

"Basterebbe una eruzione come quella famosissima del Pinatubo ogni 18 mesi per sistemare la faccenda del surriscaldamento globale", affermano i sostenitori del controllo umano sulla natura.

Bah..., noi abbiamo la certezza che la natura non sia così meccanicamente determinata ma funzionalmente dinamica.

Altri scienziati sono meno convinti di tutto ciò:
" Le analisi che le sonde spaziali stanno effettuando sull' atmosfera del pianeta Venere evidenziano come la forte presenza di biossido di zolfo nell'atmosfera sia causa principale dell'acidificazione del pianeta".


Il bello di tutto questo è che mentre le accademie scientifiche aprono dibattiti e questioni morali altri sono già all' ovra...

A volcanic idea to reverse climate change