SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

mercoledì 24 novembre 2010

Aromaterapia in cucina: cucinare con le spezie


Pat Thomas
29th October, 2010
titolo originale: Aromatherapy in your kitchen: part two - cooking with spices
translation: Luca Giammarco


Le spezie non aggiungono solo sapore al tuo cibo – favoriscono la digestione, proteggono dai batteri e prevengono una vasta gamma di malattie.





Le spezie sono usate generalmente per aromatizzare i cibi. Se è possibile, è sempre meglio acquistarle intere e macinarle o sminuzzarle da noi. In questo modo l'aroma sarà più forte e puoi beneficiare dei numerosi principi attivi in esse contenuti.

Come ha sottolineato l'attivista Vandana Shiva, piuttosto che comprare pezzi d' ananas dagli impoveriti contadini del Ghana o fagiolini dall'inaridito Kenya [ le monoculture imposte dalla globalizzazione], comprare erbe e spezie che sono prodotti tipici della agricoltura indigena è un buon modo di investire nello sviluppo delle aree rurali e di dare ai coltivatori una via per accedere al mercato mondiale, senza dover distruggere le produzioni tipiche locali.

Il nostro apprezzamento circa il gusto e l'odore del cibo avviene già in fase uterina. Quello che si mangia, non solo contribuisce a strutturare la crescita del bambino, ma gli fornisce anche il sapore e l'aroma dell' ambiente circostante, nel quale è nato e sguazza sin da quando il suo liquido amniotico si insaporisce in base a quello che mangia sua madre. E' così che i bambini cominciano ad assuefarsi alle preferenze alimentari della cultura di appartenenza.

Mentre le “erbe” sono le foglie delle piante, le spezie provengono da altre parti, come corteccia, radice, germoglio o bacca. Diversamente dalle erbe, le spezie vengono generalmente usate in forma secca. Ciò significa che gli oli essenziali in esse contenute sono altamente concentrati, e, se propriamente conservate – in contenitori stagni, lontano dalla luce e da fonti di calore – conservano il loro aroma pungente per periodi molto lunghi.

Vi sono innumerevoli spezie che puoi usare per rendere più appetitoso il cibo e molte di queste sono usate comunemente anche per le loro proprietà salutari nella medicina tradizionale.

Il Cumino dei prati ( detto anche cumino tedesco) viene tradizionalmente usato per problemi di digestione e flatulenza. Usa le foglie fresche su piatti a base di cavolfiori, patate e barbabietole. Se ti fai il pane in casa, particolarmente il pane di segale, aggiungilo all'impasto. Puoi accompagnarlo ai formaggi morbidi per creare un insolito panino. Se lo coltivi in casa, puoi mangiarne anche le radici come per la Pastinaca.

Il Cardamomo è un buon stimolatore della digestione e diuretico. E' efficace contro l' Helicobacter Pylori , il battere causa di ulcere, e può aiutare nella prevenzione dell' aterosclerosi. Compra i semi interi, verdi o bianchi macchiettati, per usarli, leggermente schiacciati, in piatti a base di riso, curry e stufati di carne. Il Cardamomo macinato fresco può dare un sapore sorprendente alla macedonia di tutti i giorni. Puoi usarlo per infusione nel latte per fare salse piccanti o budini di riso.

Il Cinnamomo è un potente antisettico e favorisce la digestione. E' ricco di antiossidanti, ed è per questo che uno dei suoi usi tradizionali è quello contro il freddo e l'influenza. Ci sono prove che il cinnamomo è utilizzabile per aiutare a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre insaporisce gradevolmente piatti come stufati, ripieni, sottaceti e condimenti vari, nei piatti dolci tipo frutta cotta e torte. E' buono anche mescolato allo zucchero su di una fetta imburrata di pane tostato e può essere usato per insaporire budini di riso o latte. Provalo nella cioccolata calda o nel latte e caffè.
Il Coriandolo stimola l'appetito, aumenta le secrezioni gastriche e favorisce la digestione. E' usato tradizionalmente come diuretico ed ha dimostrato un effettivo potere antibatterico contro la salmonella. I semi vengono utilizzati nel curry, mostarde di frutta, stufati e zuppe. Si sposa bene con carne e pesce affumicato. I semi di coriandolo possono insaporire il pane fatto in casa, dolci e pasticcini.

Il Cumino è un buon tonico generale. E' antisettico, antibatterico e aiuta la circolazione. Ha proprietà antiossidanti e gli studi di laboratorio hanno dimostrato che può inibire la crescita delle cellule tumorali. E' delizioso aggiunto alle marinatura di carne alla brace e kebab. Puoi anche fare una insalata esotica con pomodori, peperoni verdi, zucchine e/o melanzane, con una spruzzata di cumino. Usa i semi interi in sottaceti e conserve.

Il Ginger(Zenzero) combatte la nausea, il vomito e può essere doppiamente afficace della Dramamina nella prevenzione della cinetosi. E' un antisettico ricco di antiossidanti, ha effetti antinfiammatori e viene usato nel trattamento dell' artrite e della rigidità dopo l'esercizio fisico. E' un digestivo e allevia i disturbi dovuti a gola irritata, freddure e influenza.Lo zenzero è buono sui gelati e anche negli sformati, in piatti a base di sottaceti e formaggi; può essere usato in tutte le panificazioni, specialmente pane e biscotti.

Le bacche di Ginepro sono disintossicanti e capaci di alleviare problemi reumatici come l'artrite. Il ginepro è tradizionalmente usato per favorire la digestione, è un diuretico e può combattere le infezioni del tratto urinario. Le bacche fresche, leggermente schiacciate, insaporiscono la cottura di carni e selvaggina. Usato con aglio e sale marino sono un ottimo accompagnamento per cavolfiori e vegetali verdi. Il ginepro può essere messo anche negli stufati, nelle salse, marinature e pasticci.

La Noce moscata agisce come stimolante, tonico e digestivo. Può favorire la convalescenza e coloro che soffrono di stanchezza cronica, alcuni lo reputano afrodisiaco. Usalo nel latte e nei budini, in salse bianche o a base di formaggio. La noce moscata può insaporire il purè di patate e altri piatti a base vegetale. Grattugiato sulla cioccolata calda o latte caldo ha un effetto tonico.

Il Pepe in grani, verde, nero, bianco e rosa, sono in realtà dei frutti. Il pepe in grani favorisce la digestione e stimola l'appetito. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e viene tradizionalmente usato come disintossicante, per alleviare infezioni polmonari e bronchiali e in caso di shock e stress. Usalo per insaporire cibi da conserva e marinature, su piatti a base di vegetali caldi e insalate. Puoi ricoprire con il pepe, in una emulsione con aceto di vino ed olio extravergine di oliva, la carne prima di metterla alla brace. Devi sempre comprare il pepe in grani e macinarlo a casa solo quando ti serve, se lo macini anzitempo perde rapidamente tutti i suoi principi attivi.

L' Anice stellata viene usata per favorire la respirazione, contro il singhiozzo e la ritenzione dei fluidi. Ha anche proprietà antivirali che ne consigliano l'uso contro l'influenza ( infatti è la sostanza base del famigerato Tamiflu). I semi vanno benissimo con i fichi, nel caffè, negli yogurt, in piatti a base di pesce o verdura, zuppe, riso e curry.

Pat Thomas is a freelance journalist, author and broadcaster. She is also a former editor of the Ecologist
Fonte: Theecologist



P.S.: Le spezie devono essere comprate intere, macinate alla bisogna e senza pesticidi per agire al meglio. Ricorda sempre che il troppo storpia!