SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

mercoledì 31 marzo 2010

Le replicazioni degli esperimenti di elettrocuzione di Milgram dimostrano che il 38% delle persone non tortureranno gli altri se gli viene ordinato


by Mike Adams, the Health Ranger, NaturalNews Editor

translation. Luca Giammarco

titolo originale: "Replication of Milgram's Shocking Experiments Proves 70 Percent of People will Torture Others if Ordered"
(NaturalNews) Gli esperimenti di Milgram, risalenti ai primi anni '60, sono uno studio classico ( ma scioccante ) che dimostra la “pecoraggine” della gente in ogni dove.
Negli esperimenti – che sono stati replicati innumerevoli volte durante il corso del tempo e presso diverse culture, etnie e fasce di età – i soggetti si sono impegnati volentieri nella somministrazione di scariche elettriche estremamente dolorose ad altri esseri umani per nessun altro motivo se non quello di aver ricevuto un ordine da una figura d'apparente autorità.
[ I soggetti che nello studio assumono il ruolo dei carnefici ( “insegnanti” ) - in realtà i veri bersagli dell'esperimento- vengono accompagnati in una stanza e posti al controllo di un pannello, sul quale sono presenti vari bottoni. Viene detto loro che ad ogni pulsante, contraddistinto da un numero, corrisponde una scarica elettrica d'intensità crescente; da 15 a 450 volts. Dopodiché viene somministrata loro una scarica elettrica di 45volt, già abbastanza dolorosa, e li si informa che le scariche inferte agli “allievi” possono arrivare sino a 450volt.

Lo scopo del test dichiarato ai soggetti è quello di valutare gli effetti prodotti dalle punizioni sull'apprendimento.

In un primo momento “ l'insegnante” agisce in libertà, poi viene via via istigato a punire “l'allievo” poco dotato.

I soggetti che devono subire le scariche elettriche vengono, nel fattempo addestrati ad una simulazione: si siedono su di una finta sedia elettrica e in base agli ordini impartiti fanno finta di subire gli effetti delle varie elettrocuzioni. ndt ]

Questi studi hanno dimostrato da tempo che la mentalità di circa il 70% [ nei test di Yale del 1963 il 62% per la precisione, ndt] della popolazione è plasmata sul “ fare quel che gli viene detto”. Solo il 30% [ il 38% , ndt] dei soggetti studiati si sono rifiutati di torturare altri esseri umani quando gli è stato ordinato.
Adesso, questo famoso studio è stato replicato alla Santa Clara University in California. […]
I soggetti che “somministravano” le scariche elettriche, come di consueto in molti esperimenti psicologici, venivano informati che stavano semplicemente prendendo parte ad un esperimento su di un soggetto terzo ( la persona da sottoporre ad elettrocuzione), e che dovevano somministrare scariche elettriche alla detta persona se rispondeva in maniera non corretta alle domande poste. Nel frattempo, “ la figura di apparente autorità” ( uno dei veri ricercatori esecutori dell'esperimento) avrebbe comandato la somministrazione di scariche elettriche a livelli sempre più dolorosi, partendo da in basso voltaggio e aumentando il voltaggio ben al di là dei 150volt ( che può essere letale ).
La vera ragione per cui molte persone sono disposte a fare tutto ciò che gli viene detto
La cosa incredibile di questo esperimento è la sorprendente disponibilità di molte persone a infliggere scosse di oltre 150volts a vittime che si contorcono dal dolore sotto i loro occhi, urlando e implorando pietà.
Usando esclusivamente l'applicazione di una autorità verbale, questi “istruttori” continuano a torturare e a causare, apparentemente, grandi pene e sofferenze ad un altro essere umano.
Per molti anni, gli psicologi hanno dibattuto sul fatto che gli studi originali fossero in qualche modo viziati. Gli esseri umani non possono essere così crudeli e ingenui. Ma ora la replicazione dell' esperimento tronca qualsiasi discussione sul soggetto e ci costringe a confrontarci con una sgradevole realtà: La maggior parte degli esseri umani di qualsivoglia età, etnia, religione, cultura o professione torturerà, arrecherà danni anche mortali ad altri esseri umani se comandato a farlo.
Perché è importante comprendere ciò? Perché questo studio spiega l'effetto “sheeple” [ termine che deriva dalla fusione della parola sheep=pecora con la parola people=gente, sta a intendere quindi “pecoraggine”, automatismo gregario, una categoria di persone che accettano , senza se e senza ma, i comandi di un altro. Ndt ] che domina la società odierna. Perché i consumatori obbediscono così ciecamente alle autorità apparenti? Perché fanno ciò che viene loro detto anche se quello che gli viene ordinato va contro il senso comune e la stessa etica individuale?
fine prima parte

fonte:NaturalNews.com