SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

venerdì 11 dicembre 2009

Tintura naturale del legno (parte seconda)









Quercitrone
Il quercitrone, come si intuisce dal nome, appartiene alla famiglia delle querce.
La sostanza colorante si trova nella corteccia (quercitrina )e si estrae mediante bollitura in acqua. Bisogna prepararla al momento altrimenti la colorazione giallo-bruna si decompone rapidamente. In commercio esiste una sostanza estratta dal quercitrone detta flavina che ha un potere colorante 16 volte superiore.

Erba guada o erba gialla
Appartenente alla famiglia delle resedacee, questa pianta è presente in tutto il continente europeo. Si trova in commercio allo stato secco e il pigmento colorante(luteolina) si trova in maggior misura nelle sommità fiorite.
Si ricava per ebollizione in acqua e si ottengono colorazioni belle e solide giallo spento. Per fissarle sul legno occorre trattarlo con mordenti d'allumina, mentre se si voglio ottenere gradazioni giallo-oliva si deve trattare il legno con un mordente di ferro.


Campeggio
E' uno dei principali legni coloranti, contiene l'ematossilina che, ossidandosi si trasforma in colorante (emateina). Per facilitare la sua ossidazione bisogna esporlo all'aria dopo averlo tritato e bagnato. La tinta si ottiene per ebollizione in acqua ed i legni più vecchi danno più colore di quelli giovani. La tinta di campeggio, con i vari mordenti metallici permette di ottenere una vasta gamma di tinte molto resistenti non brillanti.