SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

sabato 21 novembre 2009

Tempere a base organica

Tempera d'uovo
si può realizzare sia col rosso che col bianco dell'uovo o con entrambi;in antichità si aggiungevano cime di ramo di fico, battendo bene il composto.
La tempera all'albume si prepara montandolo sino ad ottenere una schiuma leggerissima, che, lasciata riposare depositerà la tempera.

La tempera d'uovo a secco si prepara così: si rompono alcune uova separando il tuorlo dall'albume, poi si sbattono con uguale quantità di gomma arabica (in soluzione acquosa satura e priva di sedimenti estranei). Si versa poi tale composto in strati sottili su di un piatto di porcellana coperto poi per evitare la polvere. Dopo una essiccazione mediante esposizione ai raggi solari, si raschia e si raccoglie il tutto in vasi di vetro sigillati con sughero. Questa tempera si conserva per mesi, quando la si deve usare basta intenerirla con acqua prima di mescolarla ai colori in polvere; non usare troppo colore altrimenti la tempera screpola.

Tempera di latte
Si realizza con latte spannato, 1 chilo e 18 grammi, e 226 grammi di acqua di calce viva con un pò di calce ancora in soluzione.

Tempera di caseina
Si ottiene dal latte di mucca spannato: lo si lascia riposare a temperatura ambiente in un vaso chiuso o aperto per separare il siero dalla massa molle.Se si desiderano accelerare i tempi di coagulo basta versare nel latte un pò di aceto bianco o alcune gocce di limone. Una volta ottenuto il caglio, si getta via il siero, lo si converte in tempera(da mescolare ai colori) aggiungendovi un poco di carbonato di potassa o soda.
Per preparare la caseina a secco si prende il caglio e si spreme in uno straccio per far fuoriuscire tutto il siero. Una volta spremuto a dovere si sbriciolerà come molliche di pane e si farà seccare. La caseina secca non si scioglie nell'acqua e per prepararla occorre scioglierla con un pò di ammoniaca o magnesia ( dopo averla intenerita in acqua calda).