SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

sabato 11 febbraio 2012

NO ACTA: per una rete di carne e di sangue


L'11 giugno L'ACTA, il famigerato trattato internazionale che, sotto le spoglie di una santa crociata contro la pirateria elettronica, nasconde, pare, un sistema di filtri algoritmici che  applicheranno al web mondiale il modello di censura cinese, prenderà piede in Europa.

Dopo aver applicato su scala mondiale il modello economico cinese basato sullo sfruttamento e la schiavitù, ecco che non saremo neanche più liberi di sparare minchiate nell'etere...

Gli unici che si sono opposti sono alcuni poveracci ininfluenti membri del parlamento polacco:


Secondo i più pessimisti le leggi antipirateria (ACTA, SOPA e PIPA) in questione non serviranno affatto ad impedire il file-sharing, lo scambio condiviso di dati: renderanno solo il web un regno orwelliano.

Sarebbe utile tessere reti di carne e sangue: localizzarsi, portare la condivisione fuori della porta di casa, nel mondo organico, e creare nuclei di resilienza pronti agli shock esterni.

Basta guardare cosa fanno pochi giorni di sciopero, o di neve, in Italia
- soprattutto a livello energetico e degli approvvigionamenti alimentari -
per capire senza ombra di dubbio che urge localizzare le risorse e rendersi autonomi da un sistema economico mondialmonopolista che potrebbe  collassare; e prepararsi a fenomi atmosferici estremi...