SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

domenica 28 agosto 2011

I bambini di due anni capiscono la grammatica complessa - Two-year-old children understand complex grammar

Psicologi dell'università di Liverpool hanno scoperto che il bambino di appena due anni capisce la grammatica complessa prima ancora di aver imparato a pronunciare frasi compiute.

Lo studio dimostra che gli infanti conoscono la struttura del linguaggio ancora prima di riuscire ad articolarlo, il tutto ad una età molto più precoce di quanto finora supposto. Si è anche visto come il bambino possa usare la struttura delle frasi per apprendere nuove parole.

Durante l'acquisizione del linguaggio, il bambino deve imparare non solo il significato delle parole ma anche come combinare le parole in frasi di senso compiuto. La maggior parte dei bambini di due anni raramente combina più di due parole insieme. Può dire “più succo” o “senza cappello”, ma non sa formulare ancora frasi complete.

Il bambino di circa 2/3 anni comincia a “costruire” la propria comprensione grammaticale gradualmente, guardano e ascoltando le persone [ e i media, oggi come oggi. Ndt]
Ma gli studi dimostrano che già a 21 mesi gli infanti sono sensibili ai significati diversi prodotti dalla particolare costruzione grammaticale, anche se non sono in grado di pronunciare correttamente le parole.

Questo lavoro suggerisce che che le parole che il bambino sillaba non sono necessariamente la misura di quel che conosce sul linguaggio e la grammatica. L'apprendimento della grammatica comincia molto prima di quanto supposto, ma, la scoperta più importante è che il bambino usa la grammatica per aiutarsi nel lavoro di comprensione di nuove parole, in modo particolare per parole che non corrispondono ad oggetti concreti come “conoscenza” e “amore”.
I bambini possono usare la grammatica delle frasi per apprendere nuovi significati, imparando molto più facilmente.



Psychologists at the University of Liverpool have found that children as young as two years old have an understanding of complex grammar even before they have learned to speak in full sentences.