SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

venerdì 18 febbraio 2011

Le proprietà del prezzemolo


seconda ed ultima parte


I molteplici benefici terapeutici per la salute del prezzemolo ne consigliano l'uso per:

  • Anemia: Arricchisce il sangue perché ricco di ferro. L'alto contenuto di vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro.
  • Antiossidante: Aumenta la capacità antiossidante del sangue.
  • Battericida: (uccide i batteri)
  • Alito cattivo
  • Calvizie
  • Purificazione del sangue
  • Ringiovanimento dei vasi sanguigni: mantiene l'elasticità dei vasi sanguigni ed aiuta a riparare contusioni.
  • Diarrea: è di grande aiuto un infuso di prezzemolo.
  • Digestione:Il prezzemolo è un eccellente digestivo, Favorisce la digestione delle proteine e dei grassi e ne promuove l'assorbimento intestinale, l'assimilazione da parte del fegato. Per il suo alto contenuto di enzimi, il prezzemolo favorisce la digestione e l'eliminazione.
  • Scioglie il colesterolo all'interno delle vene
  • Diuretico
  • Salute dell'udito: tratta le infezioni dell'orecchio e la sordità.
  • Edema: agisce come diuretico e rafforza il sistema venoso.
  • Affaticamento: Il prezzemolo è ricco di ferro che aiuta nella riparazione e fornisce materiale per migliori cellule sanguigne.
  • Calcoli biliari: ne facilita il dissolvimento.
  • Supporto ghiandolare:del fegato, milza, reni e ghiandola surrenale.
  • Gotta
  • Supporto ormonale: Nelle donne, il prezzemolo migliora gli estrogeni e rinnova e alimenta il sangue dell'utero. Condizioni quali ritardi del ciclo, sindrome premestruale e menopausa (pelle secca, irritabilità, depressione e perdita dei capelli) possono spesso migliorare.
  • Bilanciamento ormonale: si ottiene grazie agli acidi grassi volatili contenuti nel prezzemolo.
  • Aumento del sistema immunitario: l'alto contenuto di vitamina C, beta-carotene, B12, clorofilla e acidi grassi essenziali contenuti rendono il prezzemolo un cibo che rafforza straordinariamente il sistema immunitario. Il prezzemolo è un potenziatore del sistema immunitario multi-vitaminico e ricco di complessi minerali in forma di pianta verde ed è una delle erbe fondamentali per rifornire il corpo di vitamine.
  • Inibitore di alcune forme tumorali, particolarmente ai polmoni.
  • Punture di insetto: strofina per alleviare gonfiore e prurito.
  • Itterizia
  • Reni: il prezzemolo è efficace per molti disturbi dei reni e delle vie urinarie tranne le infiammazioni gravi del rene. Favorisce l'attività dei reni e può aiutare nell'eliminazione delle scorie da sangue e tessuti renali. Previene il riassorbimento del sale nei tessuti corporei: il prezzemolo letteralmente forza le scorie ad uscire fuori da reni, fegato e vescica. Aiuta il miglioramento dell'edema e contro la ritensione idrica, la stanchezza e nel caso di urinazione scarsa o dolorosa.
  • Congestione epatica: arricchisce il fegato e nutre il sangue. Il prezzemolo riduce la congestione epatica, eliminando le tossine e favorendo il ringiovanimento cellulare.
  • Irregolarità mestruale: il prezzemolo favorisce la regolarizzazione del ciclo attraverso una sostanza chiamata apiolo, un costituente dell' ormone femminile estrogeno.
  • Dolori mestruali
  • Nictalopia: una cattiva vista è segno di una deficienza di vitamina A.
  • Reumatismi
  • Rafforzamento della milza
  • Perdita di vigore o bassa resistenza alle infezioni, dovute al cattivo funzionamento del fegato. Cura sintomi come deficienza sanguigna, affaticamento, pallore e unghie deboli, vertigini, anemia e mancanza di minerali.
  • Problemi allo stomaco
  • Rafforza la stabilità dei denti: nel medio evo il prezzemolo era usato per molti scopi incluso la “fissità dentale” ( lo scorbuto, causato da carenza di vitamina C, che rende spugnose delle gengive e causa così la perdita dei denti.)
  • Tonico uterino
  • Favorisce la perdita di peso: è un diuretico


Benefici nutrizionali del prezzemolo:
Il prezzemolo è un potente nutrimento contenente alti livelli di beta-carotene, vitamina B12, folacina, clorofilla, calcio, vitamina C ( in maggior percentuale rispetto agli agrumi) etc...

Beta-carotene: è essenziale per l'assimilazione proteica. Aiuta il fegato e protegge il colon e i polmoni. Il beta-carotene viene convertito dal corpo in vitamina A, un nutriente importante per il rafforzamento del sistema immunitario.
Clorofilla: Il prezzemolo è ricco di clorofilla,un purificatore e inibitore dell'insorgere di batteri, funghi ed altri organismi. La clorofilla del prezzemolo è moderatamente antibatterica e antifungicida e agisce innalzando la risposta immunitaria e alleviando la congestione delle mucose, la sinusite e altre condizioni dovute al raffreddamento. La clorofilla, contiene alte quantità di ossigeno, distrugge i virus e aiuta i polmoni ad eliminare i residui di inquinamento atmosferico.
Acidi grassi essenziali: il prezzemolo è una fonte di acido alfa-linolenico, un fondamentale acido grasso largamente deficitario nell'alimentazione contemporanea.
Fluoro: è un fondamentale elemento nutrizionale che abbonda nel prezzemolo. Il fluoro ha una struttura molecolare completamente differente dai fluoruri di sintesi chimica. La caduta dei denti è dovuta ad una deficienza di fluoro, non fluoruri. E' la combinazione del calcio e del fluoro che crea una superficie protettiva molto resistente su denti e ossa. Il fluoro protegge anche il corpo da infezioni, germi e virus.
Acido folico:una delle più importanti vitamine del gruppo B, uno dei suoi ruoli fondamentali, in relazione alla salute cardiovascolare, è quello di convertire l' omocisteina in molecole benigne.
L' omocisteina è una molecola potenzialmente pericolosa che, ad alti livelli, può danneggiare direttamente il sistema sanguigno e accentuare il rischio di infarto e colpo apoplettico in persone con problemi legati all' aterosclerosi, al diabete e al cuore. L'acido folico è anche un nutriente critico per una corretta divisione cellulare ed è quindi fondamentale per la prevenzione del cancro in due aree del corpo che contengono cellule che si dividono rapidamente: il colon e, nelle donne, la cervice.
Ferro: Il ferro contenuto nel prezzemolo è eccellente con 5,5mg ogni 100g di prezzemolo. Una mezza coppa di prezzemolo fresco o un cucchiaio di quello secco contengono circa il 10% del fabbisogno quotidiano di ferro. Inoltre il prezzemolo contiene vitamina C, indispensabile nel processo di assorbimento del ferro.
Proteine: Il prezzemolo, così come i funghi, è composto di proteine per circa il 20%.
Vitamina B12: il prezzemolo contiene tracce di composti B12. Questi composti sono necessari per la formazione dei globuli rossi e la normale crescita cellulare, importanti per fertilità, gravidanza, immunità e prevenzione delle malattie degenerative. L'azione della vitamina B12, tuttavia, è inibita da pillole anticoncezionali, antibiotici, sostanze tossiche, stress, fegato pigro e eccesso di batteri o parassiti nel colon o nel tratto intestinale. Il prezzemolo aiuta a contrastare questi inibitori.
Vitamina K: assumendo almeno 100 microgrammi di vitamina K, giornalmente, si riduce drasticamente il rischio di frattura dell'anca. La vitamina K è indispensabile per le ossa poiché fornisce i minerali necessari alla loro corretta formazione. Il contenuto di vitamina K nel prezzemolo è di 180mcg per mezza coppa). In cottura il prezzemolo raddoppia quasi il suo contenuto di vitamina K.
Vitamina C: Il prezzemolo contiene più vitamina C di qualsiasi altro vegetale alimentare tradizionale con 166mg per 100g. Tre volte il contenuto delle arance. I flavanoidi, che costituiscono le molecole della vitamina C, nutrono le membrane delle cellule del sangue e agiscono come antiossidanti.

Oli volatili: includono miristicina, limonene, eugenolo e alpha-thujene. La miristicina, in particolare, si è dimostrata efficace come inibitore delle formazioni tumorali in studi condotti sugli animali, particolarmente per i tumori polmonari. Agisce come antiossidante che può aiutare a neutralizzare alcune sostanze cancerogene ( come il benzopirene contenuto nel fumo delle sigarette, nel fumo di combustione del carbone e nelle esalazioni degli inceneritori di rifiuti).

Il prezzemolo contiene anche calcio (255mg per 100g), fosforo, potassio (1000mcg per 100g), manganese (2,7mg per 100g), inositolo e zolfo.

Come usare il prezzemolo:

Crudo nei panini, insalate, zuppe, salse e stufati..

Succo di prezzemolo: è una bevanda salutare, si assume in genere in dosi da 50ml, tre volte al giorno e può essere mescolato ad altri succhi. E' sempre meglio berlo miscelato ad altri succhi vegetali per stemperarne il sapore.

Tipi di prezzemolo:

I due tipi di prezzemolo più popolari sono il prezzemolo riccio ed il prezzemolo italiano a foglia piatta. La qualità italiana è più fragrante e leggermente meno amaro di quello riccio. Vi è anche un altro tipo di prezzemolo coltivato per le sue radici chiamato Amburgo ed un prezzemolo cinese chiamato coriandolo.

Quando è possibile, scegli il prezzemolo fresco, verde scuro, coltivato organicamente; evita le foglie appassite o ingiallite.
Il prezzemolo può essere conservato avvolto in un panno umido o in un sacchetto di plastica e refrigerato per più di una settimana. Lavalo prima di usarlo. Il modo migliore per pulirlo è quello indicato per gli spinaci. Mettilo in una ciotola con acqua fredda e spingilo in alto e in basso per pulirlo dai detriti. Ripeti il procedimento un paio di volte sino a che l'acqua non risulti pulita.
Il prezzemolo in eccedenza si può conservare disidratato o congelato.


fonte:

translation: Luca Giammarco