SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

martedì 7 settembre 2010

Salmone geneticamente modificato pronto per il mercato



Il salmone geneticamente modificato è stato giudicato sicuro e pronto ad essere immesso nel mercato alimentare, almeno secondo la Food and Drug Administration americana, che sembra prossima all'approvazione di questo OGM nel mese di settembre.

Il primo salmone geneticamente modificato potrebbe essere sulle tavole degli americani entro due o tre anni, e venire adottato anche in Europa. Questo aprirebbe la strada anche alle modifiche di altri pesci, come trote e diversi altri pesci d'acqua dolce.

Gli scienziati del Veterinary Medicines Advisory Committee sostengono che il pesce non sia differente da un salmone tradizionale: contiene la giusta quantità di omega-3 e omega-6, ed è sicuro da mangiare come qualunque altro salmone.
Lo stesso comitato ammette però che ci siano dei buchi nella ricerca su alcuni pesci geneticamente modificati (secondo loro, non è il caso del salmone OGM).

La prossima approvazione del salmone sta suscitando numerose polemiche tra i consumatori, i pescatori e gli itticoltori. La discussione non è solo incentrata sulla sicurezza alimentare di questi pesci, ma anche sulla minaccia che questi pesci rappresenterebbero per le specie naturali se dovessero essere immessi nell'ecosistema.

Un gruppo di 31 associazioni di consumatori, ambientalisti e aziende di pesca americane si stanno fortemente opponendo all'approvazione del salmone geneticamente modificato, sostenendo che i test di sicurezza siano basati su campioni che non mostrerebbero gli alti livelli di ormone della crescita, una sostanza potenzialmente cancerogena.

L'accelerazione della crescita del salmone è resa possibile attraverso l'introduzione di due geni: uno è collegato alla produzione dell'ormone della crescita; il secondo invece assicura che la crescita possa continuare anche a temperature rigide.
Una ricerca sulle trote geneticamente modificate ha mostrato come i pesci possano effettivamente crescere molto più in fretta, raggiungendo dimensioni enormi; ma ha mostrato anche come le trote siano più soggette a malformazioni.

L'azienda dietro al salmone, la Aqua Bounty, sostiene che il pesce sia del tutto normale, anche se cresce tre volte più velocemente di un pesce naturale. Il salmone AquAdvantage raggiunge il peso di vendita di 3 chilogrammi in soli 16-18 mesi contro i tre anni di un salmone tradizionale, ed ha le potenzialità di crescere fino al doppio delle dimensioni.

L'obiettivo è quello di rendere l'itticoltura meno dispendiosa e più redditizia in termini di quantità di salmoni prodotti.
Tutti i salmoni geneticamente modificati sono femmine sterili, per evitare che possano scappare dall'allevamento e riprodursi coi salmoni tradizionali.
C'è tuttavia il 5% dei salmoni che potrebbe essere in grado di replicarsi una volta immessi nell'ecosistema.


'Frankensalmon' ruled safe to eat: Fast-growing GM fish approved by scientists

Fonte: ditadifulmine