SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

lunedì 1 marzo 2010

USA: Fermare il lavoro minorile nei campi




Titolo originale- US: End Child Labor in the Fields

Fonte: Human right watch

Translation: Luca Giammarco

Centinaia di migliaia di bambini vengono impiegati come braccianti agricoli negli Stati Uniti, con turni di lavoro che spesso superano le 10 ore giornaliere. Sono esposti a pericolosi pesticidi, molto spesso subiscono lesioni e ferite ed il tasso di rischio di mortalità del lavoro che svolgono è cinque volte superiore a quello di qualsiasi altro lavoro minorile. Il loro impiego lavorativo così gravoso contribuisce ad un allarmante abbandono scolastico. Le statistiche governative dimostrano che meno del 50% di questi bambini raggiunge il diploma di scuola superiore.

Secondo il National Safety Council, l'agricoltura è al secondo posto nella classifica dei lavori più pericolosi negli Stati Uniti. Malgrado ciò, le attuali leggi sul lavoro minorile in USA consentono un impiego prolungato dei piccoli braccianti, anche dei più giovani, e permettono maggiori condizioni di rischio rispetto agli altri lavori minorili. Mentre negli altri settori un adolescente deve aver compiuto i 14 anni per essere impiegato e non può lavorare più di tre ore nei giorni di scuola, in agricoltura i bambini possono lavorare dall'età di 12 anni senza limiti di orario prima e dopo la scuola.
The Children's act per un impiego responsabile (CARE Act) si propone l'intento di modificare la legislazione americana in materia, per assicurare che tutti i lavoratori adolescenti siano protetti allo stesso modo. […]