SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

giovedì 7 gennaio 2010

Tintura naturale del legno (parte terza)

Curcuma (terramerita)
La curcuma è una radice di una pianta rampicante originaria dell' Asia e diffusa anche nelle Americhe. Si può trovare sia in pezzi "sferici" tipo nocciole che in pezzi affusolati, irregolari e ricoperti da una patina giallognola. All'interno della curcuma si trova una sostanza colorante -la curcumina- che si può estrarre mediante alcol o etere; la curcumina si trova in commercio sotto forma di cristalli prismatici, poco solubili in acqua, dal colore giallo-arancio solubili nelle suddette sostanze.
La curcuma polverizzata in commercio è spesso mescolata con materiali di scarto e non garantisce le colorazioni e la tenuta dei cristalli di curcumina.

Scotano ( fustetto giovane)
Arbusto selvatico presente anche in Europa ed in Italia; se ne utilizzano le foglie, i rami e le radici.
Il principio colorante dello scotano è la fustina, in combinazione col tannino.

Legno rosso
Col nome di "legno rosso" si classificano alcune specie diverse di legni da tintura di alcune piante leguminose originarie del continente americano e delle indie.
Si trovano in commercio in pezzi, trucioli, segatura, oppure si possono acquistare direttamente gli estratti solidi o liquidi, solubili nell'acqua. Danno luogo ad una tinta giallo-rossa che col tempo diventa bruna.