SUNN IL MITE NON EFFETTUA ALCUN MONITORAGGIO O ANALISI DEI DATI DEGLI UTENTI

*

martedì 1 dicembre 2009

Esempio di compilazione di una scheda di lavoro falegnameria


SCHEDA DI LAVORO

OGGETTO:
Realizzazione di una parete attrezzata, di una teca per una maschera in terracotta e di un pensile da bagno.

MATERIALI:
Le colle e le vernici impiegate sono materiali usati nella carpenteria navale, della ditta Cecchi Gustavo (www.cecchi.it), leader italiano nel settore. In particolare è stato usato IL SISTEMA EPOSSIDICO C-SYSTEMS1010 CFS ( COMPLETELY FREE SOLVENT) sia come collante legno-legno (con aggiunta di additivi naturali quali la polvere di castagno), sia come stucco strutturale e come fondo di verniciatura ed anche la COLLA BIANCA CASCAMITE.

MANIFATTURA:
La parete attrezzata, composta da quattro mensole a vista ed uno stipo a muro di due sportelli con apertura a libro è stata realizzata con essenze lignee di castagno (stagionatura garantita di almeno quattro anni), teak (stagionatura un anno), abete, pino e, per quanto riguarda le mensole interne, multistrato di pioppo. Le cornici del telaio sono di compensato impiallacciato castagno. La verniciatura finale è in gommalacca, il muro e le mensole interne sono trattate con vernice acrilica all’ acqua e, per le mensole, finitura trasparente satinata per esterni all' acqua. II sistema di scorrimento degli sportelli è costituito da un binario tubolare con carrello a quattro ruote.
• La teca è stata ideata sui multipli del numero 7 nelle sue misure, ma sempre con piccole sbavature decimali. Per quel che riguarda le essenze si tratta di iroko nella base e mogano nel telaio che racchiude i vetri. Nel frontone della base e stata realizzata una tarsia a rilievo raffigurante la scala della conoscenza in posizione orizzontale.
• Il pensile da bagno ha una struttura, in multistrato di pioppo lastronato all' esterno con iroko, mogano e noce nazionale e rivestito all'interno con piastrelline quadrate a mosaico in ceramica di Vietri. Gli sportelli sono in compensato impiallacciato castagno con telaio in pino, come anche in pino è il bacchetto merlato esterno.



COSTI MATERIALE

C-SYSTEMS1010 CFS : confezione da 1,1 kg .....

COLLA BIANCA CASCAMITE: confezione da 750 gr. GOMMALACCA: un kg. di scaglie di gommalacca + 6 It Alcool 96°.

SISTEMA DI PORTE:
Cerniere e binario di scorrimento «»fisher telaio a muro + fisher reggimensole + fisher mensolone+ fisher teca+ fisher mobiletto bagno »»

MISCELLANEA:
carta vetrata 100/240/320/600 »» lana d'acciaio fine»» polvere di castagno»»pennelli n° «»vetri 4mm, «»pittura acrilica bianca+ finitura all'acqua per esterni trasparente, ««reggimensole per fisher n°8, «»bostik, «»energia elettrica per flex e levigatrice e troncatrice+ spese di viaggio, »«lame cutter+ punte muro trapano+lame seghetto altern., «» viti e chiodi, »»ferramenta mobiletto bagno, «« il collante Mapei per piastrelle «« le mattonelline di Vietri, 40x40cm«»nastro gommato, «» i disegni di progettazione«»

ESSENZE:
Considerato che il castagno ad essiccazione di dodici mesi circa costa .... mc (al
netto dai trasporti e dai tagli) . E che il castagno usato ha almeno quattro anni di
essiccazione naturale il suo valore di mercato dovrebbe aggirarsi ameno attorno ai ....mc.
L' iroko impiegato ha dodici mesi di essiccazione naturale •• il mogano dei telai della teca,ha una stagionatura naturale 24 mesi ••il filetto decorativo della teca ••1'impiallacciatura di castagno, noce nazionale e iroko » il pino e l'abete dei telai è materiale di riciclo••compensate da 4mm in pioppo »»multistrato di pioppo da 18mm•• il teak ha una stagionatura di almeno 4 anni.

Costo totale dell'opera:

IN FEDE